77 Profumo di vacanza: Le 10 C di una lingua ep.1

77 Profumo di vacanza: Le 10 C di una lingua ep.1

Audio no disponible. Inténtalo más tarde.
  • Descargar
  • Compartir
  • Me gusta
  • Más
Preparando para la descarga

Preparando audio para descarga.

Escucha patrocinada. El audio empezará en pocos segundos...

Escucha sin anuncios y sin esperas con iVoox Premium

Pruébalo Gratis

X

Descripción de 77 Profumo di vacanza: Le 10 C di una lingua ep.1

podcast educación italiano language


Este audio le gusta a: 2 usuarios

  • LUCRECIA Dìaz Rodriguez
  • Ira_Chirkina
  • Ver más

Comentarios

Imágen de usuario
Carmen Ruiz

Mi è piaciuto molto l'episodio del podcast che ho ascoltato perché era molto partecipativo. Mi è piaciuto vedere come i non nativi abbiano commentato le dieci C per imparare una nuova lingua. L'idea che mi è piaciuta di più è ciò che la seconda partecipante ha commentato da quando ha parlato dell'importanza della motivazione. La motivazione che ci spinge a voler scoprire i dettagli del linguaggio, come l'etimologia delle parole. Commenta anche una realtà: costanza. La coerenza è molto importante perché devi forzarti a praticarla e quindi ad imparare. Il vantaggio dell'apprendimento delle lingue è anche legato ad un'altra C: essere in grado di apprendere una nuova cultura.

Imágen de usuario
Riccardo Cinotti

Ad ogni lingua possiamo associare una lettera e sviluppare pensieri come quelli degli studenti... Mi rimane la curiosità della scelta della C, che oltre a essere l'iniziale del mio cognome (sarà per questo?) è soprattutto anche la lettera con cui si definisce, sempre in ambito glottodidattico e glottoacquisitivo, la metodologia CLIL, ovvero Contenuto, Comunicazione, Cognizione e Cultura. Tra l'altro quest'ultima parola è stata proprio citata da Bego. Tra i vari commenti degli studenti, che, ripeto, mi sono sembrati molto interessanti e appropriati, vorrei metterne in risalto due: la "costanza" di Bego (a cui fa eco la "caparbietà" Ximo) e il "cogliere l'opportunità" di Carmen. Ovvero il Carpe diem esistenziale che, appunto, Carmen suggerisce di applicare anche all'apprendimento di una lingua. Tuttavia, per concludere, se avessero chiesto a me quale parola, che inizia con C, serve a definire al meglio lo studio di una lingua, probabilmente anch'io, come Begoña, probabilmente avrei detto Curiosità. Ed è proprio con una curiosità che concludo... Considerate veramente l'italiano una lingua sexy? Sarà che sono fiorentino e a Firenze e dintorni, almeno nei modi, di sexy abbiamo ben poco, non direi mai che l'italiano è una lingua sexy. Qui aggiungo un link, in cui l'italiano è 2ª, proprio dopo lo spagnolo: https://bigseventravel.com/2019/10/the-10-sexiest-languages-in-the-world/ Personalmente la lingua più sexy che conosco è il portoghese (variante europea, non brasiliana). Ma è solo una mia opinione.

Imágen de usuario
AgataPapa

Ma che interessante! Mi sono piaciute un sacco tutte le vostre "C" . Per me, le più significative sono: curiosità, costanza e... cuore. Anch'io come Ximo, ho imparato una lingua straniera, in questo caso lo spagnolo, per amore. Ma il solo cuore non basta! La costanza e caparbietà aiutano a superare gli ostacoli che si possono incontrare durante l'apprendimento di una lingua straniera. Complimenti ragazzi!

Imágen de usuario
LUCRECIA Dìaz Rodriguez

Io coincido con tutte queste C, tutte ci servono per imparare una lingua. Come Ximo, vi racconto un segreto: ho imparato l'italiano per amore!!! ( Una C, cuore). Erano altri tempi e per leggere e rispondere a quelle lettere di amore dovevo imparare la lingua. Se volevo parlare al telefono, dovevo parlare la lingua (un'altra C, comunicazione). Siccome ho cominciato a viaggiare in Italia, dovevo farmi capire (comunicazione, cultura, un'altra C!!). Volevo sapere tutto del suo paese ( curiosità, un'altra C) e così via. Ormai è passata molta acqua sotto i ponti!!! Complimenti ragazzi!!

Imágen de usuario

Más de Idiomas