#6 - Credit Suisse AM, come diversificare il portafoglio se saltano le correlazioni
Description of #6 - Credit Suisse AM, come diversificare il portafoglio se saltano le correlazioni
L’inflazione continua a crescere e così per le prossime settimane monta l’attesa per i dati di fiducia per le imprese di Eurozona e Germania. Gli effetti di questi numeri si ripercuoteranno anche sulla Banca Centrale Europea, che nel frattempo tiene gli occhi puntati sul conflitto tra Russa e Ucraina. Sul fronte asiatico la crescita dell’economia cinese registra un rallentamento, sembra probabile uno shock delle materie prime e il Covid, dopo Shanghai, è tornato ad essere un problema anche a Pechino.
Passando agli aspetti finanziari, le analisi delle performance dei mercati da inizio anno mostrano perdite diffuse e sono saltate le correlazioni tradizionali tra le diverse asset class, obbligazionario e azionario in primis. In questo podcast, insieme a Marco Mossetti di Credit Suisse Asset Management, abbiamo provato a guardare cosa è successo al mercato azionario quando in passato le condizioni di crescita e l’inflazione sono state simili a quelle attuali, per capire quale strada dobbiamo intraprendere oggi, per diversificare il portafoglio.
Pubblicità di natura finanziaria. Ogni investimento è soggetto alle dinamiche del mercato dei capitali e non è mai assicurata la realizzazione di profitti. Il valore finale dell’investimento può essere quindi anche inferiore rispetto al suo valore iniziale. Credit Suisse Italy S.p.A. è una banca autorizzata dalla Banca d’Italia e vigilata dalla CONSOB per lo svolgimento di servizi di investimento in Italia. La sede legale di Credit Suisse Italy S.p.A. è Via Santa Margherita 3, 20122 Milano.