
Podcast
Conversazioni di Valore
By Gasparoli
9
0
Una serie di interviste ad archistar e professionisti su temi di architettura e di restauro.A cura di Gasparoli srl
Una serie di interviste ad archistar e professionisti su temi di architettura e di restauro.A cura di Gasparoli srl
Marco Ermentini
Episode in
Conversazioni di Valore
“Noi abbiamo due modi di affrontare le cose: dare gli schiaffi al mondo oppure dare le carezze. Io sono per le carezze. Secondo me la timidezza, che è un po’ una provocazione, il restauro timido, l’architettura timida, ci fa capire i nostri limiti e questo in un momento in cui tutti sono esagerati, va bene.”
Marco Ementini, architetto, è fondatore della Shy Architecture Association che raggruppa il movimento per il restauro timido. Vincitore di premi nazionali e internazionali di architettura. Renzo Piano l’ha nominato tutor del progetto G124.
Un dialogo con Paolo Gasparoli incentrato su conservazione e trasformazione nei progetti sul costruito.
A cura di Gasparoli srl
www.gasparoli.it
35:00
Roberto Cecchi
Episode in
Conversazioni di Valore
“Il tema del patrimonio culturale fino a poco tempo fa era visto come l’ultima ruota del carro, qualcosa a cui si dedicavano pochi. La centralità sta venendo fuori in questi anni.
Porto un esempio: c’è uno studio fatto nel 2022 che ha stimato il valore edonico del Colosseo in 75 miliardi di euro. Sono un paio di manovre finanziarie.
Il tema del patrimonio culturale è diventato centrale anche per l’economia.”
Roberto Cecchi, già Segretario Generale del Ministero Beni Culturali e Sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Paolo Gasparoli raccoglie la testimonianza di un servitore dello Stato che ha vissuto in prima persona vicende e contraddizioni interne alle politiche di tutela dei Beni Culturali.
A cura di Gasparoli srl
www.gasparoli.it
33:28
Filippo Pagliani
Episode in
Conversazioni di Valore
“È ovvio che all’interno della città un edificio può innescare delle tensioni particolari.
Il nostro dovere e il nostro compito oggi è anche quello di riuscire a creare un vero dialogo tra la città e quello che noi andiamo a fare.
L’opportunità di fare un recupero profondo su un edificio mi permette di dare una sorta di nuova vita.”
Filippo Pagliani è partner e co-fondatore di Park Associati.
Un brillante scambio di idee e opinioni con Paolo Gasparoli, in un dialogo incentrato su conservazione e innovazione del costruito.
A cura di Gasparoli srl
www.gasparoli.it
26:40
Michele De Lucchi
Episode in
Conversazioni di Valore
"Il nostro mestiere non è banalmente sistemare le cose perchè durino di più. Ma è ricostruirne la ragione d'essere. Cosa possiamo lasciare a chi viene dopo di noi se non la consapevolezza di quello che abbiamo fatto e di quello che loro poi dovranno fare?"
Michele De Lucchi, architetto, artista e designer fra i più importanti del panorama italiano e internazionale.
Fondatore e parte di AMDL CIRCLE.
Una ispirata conversazione con Paolo Gasparoli su memoria e futuro dell'architettura, tra conservazione del patrimonio e ricerca di modernità e futuro.
A cura di Gasparoli srl
www.gasparoli.it
25:28
Amedeo Bellini
Episode in
Conversazioni di Valore
"Conservare significa trasmettere la materia al futuro nella maniera più elevata possibile"
Amedeo Bellini è uno storico dell'architettura e restauratore italiano, teorico della conservazione architettonica.
30:20
Carlo Ratti
Episode in
Conversazioni di Valore
"Il nostro laboratorio al Mit di Boston si chiama Senseable Cities. Sensible and able to sense. Con questo duplice significato italiano: una capacità sensibile ma anche capace di sentire"
Carlo Ratti, architetto e ingegnere, è stato inserito dalla rivista Esquire fra i Best and Brightest. Forbes fra i nomi che è necessario conoscere. Wired nella lista delle cinquanta persone che cambieranno il mondo.
Una conversazione con Paolo Gasparoli sul futuro delle nostre città, fra innovazione, tecnologia e conservazione della architettura storica.
A cura di Gasparoli Srl
www.gasparoli.it
16:43
Giovanni Carbonara
Episode in
Conversazioni di Valore
“Il restauro guarda effettivamente al futuro. Si restaura non per il passato, nè per erudizione, ma si restaura per le generazioni future"
Giovanni Carbonara è stato un protagonista della cultura architettonica italiana e caposcuola della "scuola romana" del restauro.
Questa illuminante conversazione con Paolo Gasparoli registrata nel 2019 vuole essere un omaggio alla sua memoria, nel ricordo del suo sapere e della chiarezza con cui lo ha condiviso.
A cura di Gasparoli Srl
www.gasparoli.it
22:49
Mario Cucinella
Episode in
Conversazioni di Valore
“Una politica dell’architettura, molto diffusa, è quella per cui gli architetti scambiano il fatto di fare un progetto per loro o per gli altri: questo è il punto critico. Se tu non capisci che stai facendo un progetto per gli altri, fai il tuo monumento e poi non serve a nessuno."
Mario Cucinella è uno degli architetti più importanti e illuminati del nostro tempo.
In questa conversazione con Paolo Gasparoli emergono spunti di riflessione sui temi di conservazione, sostenibilità e futuro della professione.
A cura di Gasparoli Srl
www.gasparoli.it
23:17
Conversazioni di Valore - Trailer
Episode in
Conversazioni di Valore
Conversazioni di valore.
Una serie di interviste ad archistar e professionisti su temi di architettura e di restauro.
A cura di Gasparoli srl
www.gasparoli.it
01:01
You may also like View more
CUENTOS DE LA CASA DE LA BRUJA
Los Cuentos de la Casa de la Bruja es un podcast semanal de Ficción Sonora y Audiolibros de Misterio, Ciencia Ficción y Terror. Todos los viernes, en Ivoox, un nuevo audio narrado por locutores humanos. ¿Te atreves? Divago a diario en mi Twitter: @VengadorT. Además te ofrezco mis servicios como locutor online con estudio propio. Puedes contactar conmigo en www.locucioneshablandoclaro.com o en info@locucioneshablandoclaro.com Updated
Cuentos y Relatos
Espacio no profesional dedicado a la lectura de Cuentos y Relatos clásicos realizada con voz humana (sin IA) y amenizada con una ambientación musical o sonora. Literatura de todos los géneros: Misterio, Ciencia Ficción, Terror, Fantástico, Policíaco, Costumbrista...
No son audios dramatizados, no son locuciones, no son narraciones. Son simplemente lecturas amateur y un proyecto absolutamente desinteresado sin ánimo de lucro.
Algunos de los audios de este podcast pueden herir la sensibilidad del oyente debido a su contenido o lenguaje explícito. Si te consideras una persona sensible en este aspecto, por favor, no lo escuches y elige otro podcast más acorde a tus gustos, de lo contrario, adelante, estás en tu casa.
Espero que lo disfrutéis tanto como yo lo hago durante la producción de estos audios. Gracias por anticipado y también por vuestra presencia. ¡Un saludo!
Por favor, si te gusta algún audio, no olvides darle al "Me gusta" y compartir en tus redes sociales. ¡Muchas Gracias!
Advertencia: Por motivos obvios, cualquier comentario ofensivo, falto de respeto o improcedente, será automáticamente eliminado del podcast.
Blog: https://lanebulosaeclectica.blogspot.com.es/
Updated
Noviembre Nocturno
Podcast de ficción sonora. Literatura, fantasía, terror y Ciencia-ficción. La distancia más corta entre nosotros y la verdad es un cuento. ^(;,,;)^ Updated




