Disfruta de todo 1 año de Premium al 25% de dto ¡Lo quiero!
Mimetismi - il podcast
Podcast

Mimetismi - il podcast

6
0

I diversi volti del mimetismo raccontati in una mostra e anche in un podcast, tra arte e scienza. Nelle sei puntate di questo podcast, grazie al contributo di esperti e studiosi, indagheremo il concetto di MIMETISMO sul nostro pianeta, scoprendo le meraviglie mimetiche del mondo animale ma anche di quello vegetale, con alcuni esempi davvero straordinari, spingendoci fino alla geologia e alla paleontologia. Approfondiremo anche la figura di Liu Bolin, artista contemporaneo che si mimetizza con l'ambiente che lo circonda per lanciare importanti messaggi politici e sociali.--- Podcast realizzato in occasione della mostra temporaneaMIMESTIMI. IN NATURA E NELL'ARTE DI LIU BOLIN(Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto, 16 marzo - 30 giugno 2024)A cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto Consulenza scientifica e interventi: Gionata Stancher, Giulia Tomasi, Tiziano StraffeliniRealizzazione podcast: Valentina Poli, Nicola Sordo Contributi di: Emanuele Biggi, Fabrizio Bizzarini, Liu Bolin, Michela Canali, Cecilia Gaburro, Giorgio Perazza, Francesco Tomasinelli, Riccardo Tomasoni.

I diversi volti del mimetismo raccontati in una mostra e anche in un podcast, tra arte e scienza. Nelle sei puntate di questo podcast, grazie al contributo di esperti e studiosi, indagheremo il concetto di MIMETISMO sul nostro pianeta, scoprendo le meraviglie mimetiche del mondo animale ma anche di quello vegetale, con alcuni esempi davvero straordinari, spingendoci fino alla geologia e alla paleontologia. Approfondiremo anche la figura di Liu Bolin, artista contemporaneo che si mimetizza con l'ambiente che lo circonda per lanciare importanti messaggi politici e sociali.--- Podcast realizzato in occasione della mostra temporaneaMIMESTIMI. IN NATURA E NELL'ARTE DI LIU BOLIN(Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto, 16 marzo - 30 giugno 2024)A cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto Consulenza scientifica e interventi: Gionata Stancher, Giulia Tomasi, Tiziano StraffeliniRealizzazione podcast: Valentina Poli, Nicola Sordo Contributi di: Emanuele Biggi, Fabrizio Bizzarini, Liu Bolin, Michela Canali, Cecilia Gaburro, Giorgio Perazza, Francesco Tomasinelli, Riccardo Tomasoni.

6
0

6. Altri mimetismi, tra petrografia, mineralogia e paleontologia

L’ultima puntata ci porta a considerare il fenomeno del mimetismo in tre diverse discipline parlando di rocce metamorfiche, minerali difficilmente distinguibili tra loro e infine di fossili che suggeriscono strategie mimetiche. Intervengono in questo episodio Riccardo Tomasoni, geologo del Muse - Museo delle Scienze di Trento, Michela Canali, responsabile della sezione Scienze della Terra della Fondazione Museo Civico di Rovereto, e Fabrizio Bizzarini, paleontologo e collaboratore della sezione Scienze della Terra del Museo. ---  Podcast realizzato in occasione della mostra temporanea MIMETISMI. IN NATURA E NELL'ARTE DI LIU BOLIN Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto, 16 marzo - 30 giugno 2024 A cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto Consulenza scientifica e interventi: Gionata Stancher, Giulia Tomasi, Tiziano Straffelini Realizzazione podcast: Valentina Poli, Nicola Sordo Contributi di: Emanuele Biggi, Fabrizio Bizzarini, Liu Bolin, Michela Canali, Cecilia Gaburro, Giorgio Perazza, Francesco Tomasinelli, Riccardo Tomasoni.
World and society 1 year
0
0
0
21:12

5. L’inganno mimetico delle orchidee Ophrys

Le bellissime orchidee Ophrys sono maestre di inganni: hanno fiori che assomigliano, sia per colore che per consistenza, alla femmina del loro insetto impollinatore. Ma non è finita qui perché ad entrare in campo c’è anche l’olfatto. Lasciamo la parola a Giulia Tomasi, sezione Botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto, e a Giorgio Perazza, coordinatore della cartografia delle orchidee del Trentino. ---  Podcast realizzato in occasione della mostra temporanea MIMETISMI. IN NATURA E NELL'ARTE DI LIU BOLIN Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto, 16 marzo - 30 giugno 2024 A cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto Consulenza scientifica e interventi: Gionata Stancher, Giulia Tomasi, Tiziano Straffelini Realizzazione podcast: Valentina Poli, Nicola Sordo Contributi di: Emanuele Biggi, Fabrizio Bizzarini, Liu Bolin, Michela Canali, Cecilia Gaburro, Giorgio Perazza, Francesco Tomasinelli, Riccardo Tomasoni.
World and society 1 year
0
0
0
13:21

4. Non solo camuffamenti: le altre strategie mimetiche degli animali

Mimetizzarsi non significa solo confondersi con l'ambiente circostante, ma comprende anche altre strategie per confondere i predatori grazie all'utilizzo sapiente dei colori.  Ad introdurci in questo mondo è Gionata Stancher, responsabile della sezione Zoologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto. ---  Podcast realizzato in occasione della mostra temporanea MIMETISMI. IN NATURA E NELL'ARTE DI LIU BOLIN Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto, 16 marzo - 30 giugno 2024 A cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto Consulenza scientifica e interventi: Gionata Stancher, Giulia Tomasi, Tiziano Straffelini Realizzazione podcast: Valentina Poli, Nicola Sordo Contributi di: Emanuele Biggi, Fabrizio Bizzarini, Liu Bolin, Michela Canali, Cecilia Gaburro, Giorgio Perazza, Francesco Tomasinelli, Riccardo Tomasoni.
World and society 1 year
0
0
0
12:41

3. Il curioso mimetismo delle piante sasso

La terza puntata del nostro podcast ci porta a conoscere delle piante talmente singolari da essere scambiate per sassi. Stiamo parlando dei Lithops, le cosiddette piante sasso o sassi viventi, che si sono adattati alla vita nel deserto cercando di confondersi con l’habitat che li ospita. L'evoluzione delle piante sasso in questo senso ha comportato lo sviluppo di alcune caratteristiche particolari che andiamo ad approfondire con Giulia Tomasi della sezione Botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto. ---  Podcast realizzato in occasione della mostra temporanea MIMETISMI. IN NATURA E NELL'ARTE DI LIU BOLIN Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto, 16 marzo - 30 giugno 2024 A cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto Consulenza scientifica e interventi: Gionata Stancher, Giulia Tomasi, Tiziano Straffelini Realizzazione podcast: Valentina Poli, Nicola Sordo Contributi di: Emanuele Biggi, Fabrizio Bizzarini, Liu Bolin, Michela Canali, Cecilia Gaburro, Giorgio Perazza, Francesco Tomasinelli, Riccardo Tomasoni.
World and society 1 year
0
0
0
10:30

2. Il mimetismo nell’arte di Liu Bolin: sparire per esistere

Liu Bolin è celebre per la sua pratica artistica unica e provocatoria: nelle sue opere, famose a livello internazionale, si mimetizza nell'ambiente circostante per esplorare temi come la censura, l'alienazione e l'invisibilità, oltre al consumismo, all’inquinamento e alla crisi dei rifugiati. In questa puntata a raccontarci il suo percorso ci saranno Cecilia Gaburro della Galleria Gaburro di Milano, Tiziano Straffelini, uno dei curatori della mostra Mimetismi, e infine Liu Bolin stesso.  ---  Podcast realizzato in occasione della mostra temporanea MIMETISMI. IN NATURA E NELL'ARTE DI LIU BOLIN Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto, 16 marzo - 30 giugno 2024 A cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto Consulenza scientifica e interventi: Gionata Stancher, Giulia Tomasi, Tiziano Straffelini Realizzazione podcast: Valentina Poli, Nicola Sordo Contributi di: Emanuele Biggi, Fabrizio Bizzarini, Liu Bolin, Michela Canali, Cecilia Gaburro, Giorgio Perazza, Francesco Tomasinelli, Riccardo Tomasoni.
World and society 1 year
0
0
0
12:26

1. Le meraviglie mimetiche del mondo animale

In questa prima puntata iniziamo il nostro viaggio attraverso il concetto di mimetismo, e lo facciamo indagando le strategie che gli animali mettono in atto per nascondersi, per sparire, ma anche per fingersi ciò che non sono. Ad accompagnarci in questo approfondimento ci sono Francesco Tomasinelli ed Emanuele Biggi, noti divulgatori scientifici, che ci racconteranno anche come, nei loro viaggi, riescano a scovare gli animali più difficili da fotografare. ---  Podcast realizzato in occasione della mostra temporanea MIMETISMI. IN NATURA E NELL'ARTE DI LIU BOLIN Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto, 16 marzo - 30 giugno 2024 A cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto Consulenza scientifica e interventi: Gionata Stancher, Giulia Tomasi, Tiziano Straffelini Realizzazione podcast: Valentina Poli, Nicola Sordo Contributi di: Emanuele Biggi, Fabrizio Bizzarini, Liu Bolin, Michela Canali, Cecilia Gaburro, Giorgio Perazza, Francesco Tomasinelli, Riccardo Tomasoni.
World and society 1 year
0
0
0
19:10
You may also like View more
Podcast El Programa de Sita Abellán Bienvenidos a EPSA, el Programa de Sita Abellán, el artefacto donde la Cultura y la Diversión hacen cruising. Entrevistas, ebriedad, música, literatura, life hackings y lúdico estética. Updated
ESPURNA Entrevistas sobre ciencia, tecnología, amor, lenguaje, historia, cultura, geoestrategia y las repercusiones de todo ello en el mundo del futuro. Con Jordi Llátzer @jordillatzer. Canal de YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCSQJX9lm4u92bx0XGpEIUiA TWITCH: https://www.twitch.tv/jordillatzer Updated
ROCA PROJECT Un Podcast para personas que buscan inspiración, aprendizaje y crecimiento personal. En Roca Project, Carlos Roca pone el foco en el valor humano conversando, sin filtros y en profundidad, con expertos, personajes influyentes y personas anónimas con una historia impactante que contar. Si buscas un podcast que te entretenga pero que además te aporte valor, este es tu podcast. Todos los miércoles a las 19:30 horas. Updated
Go to World and society