Disfruta 1 año de Plus al 45% de dto ¡Lo quiero!

Podcast
Vita podcast
By Vita Podcast
169
0
La voce del sociale, della economia civile, della sostenibilità. Da Vita.it
La voce del sociale, della economia civile, della sostenibilità. Da Vita.it
Quale capitale umano per il Terzo settore, parla Vanessa Pallucchi (Forum)
Episode in
Vita podcast
La portavoce del Forum del Terzo settore parla del convegno dell'Università di Modena e Reggio e di Fondazione Marco Biagi, in programma dopodomani a Modena (leggi), sulla formazione superiore dedicata al non profit, con gli atenei di Trento, Bologna e l'Università Cattolica alla presenza anche della viceministro Maria Teresa Bellucci e ad alcune realtà sociali nazionali come Federsolidarietà, Fondazione Golinelli, Fondazione Ant, Dynamo Academy, Aics e Fish.
14:35
FQTS - Il gender gap nel Terzo settore
Episode in
Vita podcast
L’INPS ha da poco pubblicato il Rendiconto di genere, da cui emerge che in Italia solo il 21,1% dei dirigenti è donna. In alcuni settori, poi, gli uomini hanno una retribuzione media giornaliera superiore di oltre il 20% a quella delle donne.
Numeri che, purtroppo, non sorprendono: le disuguaglianze di genere nel mondo del lavoro sono spesso al centro del dibattito pubblico. Ma nel Terzo settore, da sempre impegnato nella promozione dell’equità e della giustizia sociale, come stanno realmente le cose? Le organizzazioni che operano per il bene comune garantiscono al loro interno pari opportunità? Le donne trovano spazio, voce e possibilità di crescita?
Di questo tema ha deciso di rispondere FQTS – un progetto di formazione per i dirigenti del Terzo settore italiano, con un’attenzione particolare al Sud Italia – promosso da Forum del Terzo Settore, CSVnet e realizzato con il sostegno della Fondazione con il Sud.
In questo podcast incontreremo Gaia Peruzzi, professoressa associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi della Sapienza Università di Roma, che con FQTS sta guidando un interessante percorso sulle questioni di genere nel Terzo settore. Obiettivo del percorso? Portare le organizzazioni non profit a redigere un bilancio di genere: uno strumento che, ogni anno, restituisce una fotografia delle eventuali disparità – di ruolo, di presenza, di retribuzione – tra donne e uomini.
E voi, cosa ne pensate?
Avete esperienze, idee o spunti da condividere? Scriveteci a: segreteria@fqts.it
09:27
"Vita e libertà contro il fondamentalismo", in un libro 38 storie di chi ha sfidato le teocrazie
Episode in
Vita podcast
Due giornalisti, Cristina Giudici e Fabio Poletti, escono oggi in libreria con Vita e libertà contro il fondamentalismo, edito da Mimesis.
Un lavoro ispirato a una ricerca per la Fondazione Gariwo sulle donne e gli uomini "giusti", che hanno cioè combattuto e combattono il fondamentalismo nei Paesi musulmani e nelle teocrazie. Ben 38 storie da Mahsa Amini, la giovane curda massacrata dalla polizia religiosa a Teheran, all'avvocata Shirin Ebadi, attivista dei diritti civile sempre in Iran e premio Nobel per la pace, a lungo incarcerata dal regime e oggi in esilio a Londra, passando per molti altri, come il giovane migrante keniota Malcolm Bidali, che ha denunciato lo sfruttamento dei lavoratori in Qatar, nella preparazione dei Mondiale di calcio.
Ascolta l'intervista di Giampaolo Cerri a Cristina Giudici
17:18
Assistenza agli anziani, la sfida dell'innovazione tecnologica
Episode in
Vita podcast
Un seminario promosso da Cergas Bocconi, Umana, con Uneba, Uripa, Fondazione Oic Padova su
Transizione digitale: l’importanza della formazione per un’adeguata gestione del cambiamento (https://www.vita.it/long-term-care-sempre-piu-digitali-limportanza-della-formazione/).
VITA ha intervistato il d.g. di Oic, Fabio Toso, e l'amministratore delegato di Umana, Giuseppe Venier.
Ascolta l'episodio.
13:39
8 Marzo, Mirella Fava (Mutua Cesare Pozzo)
Episode in
Vita podcast
La vicepresidente della Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo racconta il suo modo di intendere la leadership femminile in un'area delicata come la salute.
Intervista di Giampaolo Cerri
18:23
8 Marzo, Laura Biancalani: «Vediamo sempre la possibilità di creare»
Episode in
Vita podcast
In occasione dell'8 marzo abbiamo interepellato alcune protagoniste del Terzo settore italiano. La direttrice generale di Andrea Bocelli Foudation riflette sulle caratteristiche della leadership femminile.
«Quello che viene dalla mia esperienza», racconta, «è una cosa molto chiara, cioè la capacità generativa e trasformativa che hanno le donne, che possono portare le donne all'interno dei contesti, attraverso quella che è la propria femminilità, la propria sensibilità e caratteristica».
Intervista di Giampaolo Cerri.
18:23
Movement Pills - Lo sport come prevenzione
Episode in
Vita podcast
Presentato oggi a Milano, Il progetto Movement Pills-Pillole di Movimento.
L'Unione italiana sport per tutti - Uisp ha voluto farlo nella Giornata mondiale dell’obesità perché il programma offrirà in 290 farmacie di 12 città informazioni su 100 corsi gratuiti di attività sportiva grazie a 113 associazioni e società sportive.
Insomma, l'attività fisica come migliore antidoto alla crescita di peso che diventa patologia.
Geniale l'idea: le informazioni saranno proposte attraverso scatole che all'apparenza sono farmaci come gli altri ma contengono solo un "bugiardino" con l'indicazione di corsi di quella città.
Ascoltate l'intervista al presidente di Uisp, Tiziano Pesce.
08:43
Anziani, una questione sociale, politica e culturale. In Lombardia, l'impegno di oltre 460 realtà Uneba
Episode in
Vita podcast
Una conversazione con Luca Degani, presidente del network non profit di comunità per anziani (ma che si occupa anche di persone con disabilità e minori).
In un Paese che ha deciso da tempo di fare meno figli, dove il progresso nelle cure cronicizza molte patologie e allunga la vita, i nodi della domiciliarità, delle cure palliative, l'emergenza tariffe in un quadro di finanza pubblica complicato, la fatica dei cittadini a inquadrare il tema dell'invecchiamento di una popolazione e della necessità di ripensare completamente l'uso delle risorse ma anche i comportamenti privati: la propensione all'acquisto delle casa, tipicamente italiano, dovrebbe essere ripensato in funzione di una lunga vecchiaia, pensando a soluzioni di housing sociale.
Intervista di Giampaolo Cerri
24:58
FQTS il podcast
Episode in
Vita podcast
FQTS è l’acronimo di Formazione Quadri Terzo Settore.In questo podcast, realizzato da VITA, conosceremo meglio il progetto di formazione per i dirigenti delle organizzazioni del Terzo settore italiano, con particolare attenzione alle Regioni del Sud. Nato per potenziare la loro capacità di intervento sui territori.FQTS è stato promosso nel 2007 da Forum del Terzo Settore, CSVnet ed è realizzato con il sostegno di Fondazione Con il Sud.
11:01
Io, mia sorella Annalisa, la fibrosi e quello che ho capito dell'Italia sostenendo la ricerca
Episode in
Vita podcast
Matteo Marzotto si riacconta.
L'imprenditore del tessile, discendente di una grande stirpe industriale, quella che negli anni 60 incantava gli italiani col Carosello "Abitualmente vesto Marzotto", ripercorre il suo strenuo impegno con la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica, di cui è presidente da anni e in cui si è impegnato per la malattia della sorella, poi scomparsa ancor giovane.
E rivela perché ha accettato di essere presente lui stesso, nello spot della campagna 2024, lanciato proprio in occasione dello scorso mese di Ottobre, dedicato alla fibrosi.
Spiega che quello spot è una garbata sollecitazione a diventare volontari della Fondazione che lavora per il sostegno ai pazienti e alle loro famiglia, alla ricerca e anche a sensibilizzare sullo screening per la diagnosi precoce.
E racconta che, proprio lavorando a favore della ricerca, ha potuto constatare come la Sanità italiana esprima eccellenze importanti, anche a Sud.
24:59
I podcast di ProdurreBene - Filippo Addarii sul Rapporto Draghi
Episode in
Vita podcast
Uscito ieri, il Rapporto sulla competitività europea di Mario Draghi fa discutere il mondo della finanza responsabile e a impatto, della filantropia, degli Esg: qualcuno teme una frenata sul Green Deal, chi si preoccupa per l'attenzione sui temi della Difesa e ci vede un rischio di maggior produzione di armamenti, chi paventa un ridimensionamento dei temi della responsabilità di impresa e della due diligence, le cui direttive sono in corso di recepimento.
Più aperturista appare Filippo Addarii, fondatore di PlusValue, storica agenzia londinese - ma dalla testa e dal cuore italiani - che si occupa di strutturazioni sociali, di rigenerazione urbana, di finanza a impatto.
«C'è un potenziale conflitto con l'agenda sostenibilità e nuova normativa per investimenti e aziende», aveva scritto «ma anche una grande opportunità riconciliare le due. Chi riesce vince la partita».
Lo abbiamo raggiunto a Londra. Ascoltiamolo.
ProdurreBene è la newsletter settimanale per gli abbonati e le abbonate di VITA curata da Giampaolo Cerri, i podcast di ProdurreBene daranno voce, di volta in volta, ad alcuni aspetti trattati.
18:20
GIN, una storia di impact design fra Prato e Dakar
Episode in
Vita podcast
Glocal Impact Netework - GIN lavora da 10 anni fra la città toscana, Milano e l’Africa su progetti di cooperazione low tech, di innovazione frugale, in vari progetti, dall’energia all’agricoltura, offrendo formazione e assistenza alle comunità locali che poi operano in autonomia. Giorgio Giorgi, in collegamento da Dakar, ci spiega il progetto di idroponica Agritube, realizzato da un bando di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo, in partnership con Arci Culture Solidali. Ma è design anche la mappatura emozionale del quartiere di Macrolotto Zero a Prato, dove la più grande comunità cinese convive con i pratesi e con gli immigrati italiani degli anni 60-70. Su VITA.IT il magazine di Giugno, dedicato “Un’Africa mai vista”, un continente oltre gli stereotipi.
23:46
La filantropia italiana fattore di coesione sociale
Episode in
Vita podcast
Si è conclusa oggi a Genova, l’assemblea nazionale di Assifero, l’associazione che raccoglie 170 fra enti filantropici e fondazioni in Italia. Ne parliamo con Carola Carazzone, segretaria generale, e con Francesca Campora, direttrice di Fondazione Edoardo Garrone, associata ad Assifero. La sfida della risposta ai bisogni, la collaborazione con le altre realtà, lo sguardo internazionale e la sollecitudine verso i giovani. #filantropia #giovani #futurechair #Assifero.
19:38
Festival(s) fra Trento e Riccione, il non profit c’è
Episode in
Vita podcast
Si è appena chiuso il Festival del Fundaraising a Riccione, tradizionale appuntamento dei professionisti della raccolta fondi ma anche occasione di riflessione degli scenari del Terzo settore. Ne parliamo con la nostra Sara De Carli, che lo ha seguito in loco, e con Daniele Pedrazzi e Vera Donatelli di Bper Bene Comune, la divisione della banca modenese dedicata al non profit. Con Laura Biancalani e Silvia Gualdani, rispettivamente direttrice generale e direttrice finanziaria di Andrea Bocelli Foundation abbiamo parlato del Festival dell’Economia di Trento, chiusosi il 26 maggio, e di cui l’organizzazione filantropica è stata protagonista. Ascolta l’episodio. Approfondimenti su VITA.IT
41:32
Milano, il rugby attento ai bambini
Episode in
Vita podcast
Una storica associazione sportiva, A.S Rugby Milano, e un ente filantropico, la Fondazione Eos, insieme da tempo per diversi progetti sociali, hanno messo a punto - primi in Italia - linee guida per prevenire situazioni a rischio e di abuso. Ce ne parlano, Stefano Baia Curioni, presidente dell’associazione, e Francesca Magliulo, direttrice della fondazione di impresa di Edison. Dettagli su VITA.IT
19:11
LevelUp, un’alleanza per il lavoro
Episode in
Vita podcast
Level UP - Non è mai troppo tardi, è un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, con l’obiettivo di favorire il reinserimento lavorativo di 150 beneficiari in età compresa tra i 34 e i 50 anni, disoccupati o in condizione di inattività lavorativa. Vede insieme ItaliaCamp Ets, Fondazione Mapower e Fondazione Italia Digitale Ets.
Ogni edizione prevede 72 ore di formazione in aula, di cui: 56 di formazione sulle competenze digitali di base e avanzate, 4 ore di allineamento delle competenze e 52 professionalizzanti sull’utilizzo dei software 4.0 per la logistica e la
distribuzione, quindi 16 ore di formazione motivazionale e tutoring per lo sviluppo di life e soft skills come gestione delle stress, comunicazione efficace, digital reputation, team working, time management, self awareness. Info: https://www.vita.it/le-skill-giuste-per-tornare-al-lavoro
17:38
Ep. 11: L’ hospice “Villa Adalgisa” di Ravenna (Società Dolce)- Il cambiamento nelle tue mani
Episode in
Vita podcast
L’hospice “Villa Adalgisa” è una residenza per le cure palliative, dove persone con patologie inguaribili vivono al meglio una fase naturale – per quanto difficile – della propria esistenza. È un luogo dove sentirsi a casa, circondati dai propri cari e allo stesso tempo essere seguiti da professionisti esperti, con un’attenzione alla qualità della vita e alla dignità della persona. L’hospice è gestito dalla cooperativa sociale Società Dolce, nata nel 1988 da alcuni giovani desiderosi di realizzare una società migliore. Una realtà che oggi conta 4mila lavoratori e opera in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, a favore di oltre 40mila persone, tra minori, persone anziane, disabili, o con fragilità.
14:07
Ep.1: Andrea Bocelli Foundation- Il cambiamento nelle tue mani
Episode in
Vita podcast
L’Andrea Bocelli Foundation (ABF) nasce per aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà ed emarginazione sociale promuovendo e sostenendo progetti nazionali e internazionali, che favoriscano il superamento di tali barriere e la piena espressione del proprio potenziale. Nella puntata intervengono Aurora Mondavi, major gift and Development head officer dell’Andrea Bocelli Foundation e Paola Rovellini, Ambassador e sostenitrice dell’Andrea Bocelli Foundation.
12:20
Ep 2: ABIO- Il cambiamento nelle tue mani
Episode in
Vita podcast
ABIO-Associazione per il Bambino in Ospedale nasce nel 1978 per supportare i bambini ricoverati in ospedale e le loro famiglie. Ad oggi conta 53 associazioni e con i suoi 4mila volontari, accuratamente formati, è presente quotidianamente in oltre 200 pediatrie d’Italia. Nella puntata intervengono Giuseppe Genduso, presidente di ABIO e Silvia, storica sostenitrice di ABIO.
10:23
Ep. 3: AGOP – Il cambiamento nelle tue mani
Episode in
Vita podcast
L’Associazione Genitori Oncologia Pediatrica-AGOP offre assistenza globale e quotidiana ai giovani
pazienti pediatrici in cura e alle loro famiglie nelle prolungate terapie oncologiche. Fornisce
accoglienza gratuita e sostegno personalizzato tutelando gli aspetti sociali, sanitari e psicologici di ogni paziente. Ascolta la testimonianza di Benilde Mauri, fondatrice e presidente dell’associazione e di Francesca, mamma di una piccola paziente.
10:00
You may also like View more
Fondos de Inversión y Valores
Podcast de inversión, educación financiera y como sacar rentabilidad de los ahorros a largo plazo. Updated
Salud Financiera
Bienvenidos a Salud Financiera.
Un programa en directo diario dónde puedes aprender y preguntar sobre finanzas personales y mercados financieros.
Disfruta de sus secciones y atrévete a preguntar lo que siempre has querido saber de forma gratuita.
https://linktr.ee/MiSaludFinanciera Updated
Spicy4tuna
Bienvenido al podcast de Spicy4tuna. Hablaremos de empresas, emprendimiento, inversiones, y mucho más. Updated





